Angela Simonelli

Food Designer, Personal Chef

“La cucina è emozione, è convivialità, è passione, è un legante incredibile tra le persone che la condividono ed è per questo che la amo così tanto”

Angela Simonelli è un architetto con la passione per la cucina ma soprattuto per l’impiattamento artistico delle pietanze. Nata a Livorno e trapiantata Firenze, ama il “bello” in ogni sua declinazione e nei suoi piatti lo ricerca fortemente provando a trasformare anche una semplice crostata in una piccola opera d’erte. Ha iniziato aprendo il blog Tre Muffin e un Architetto nel 2015 per esprimere la sua creatività e seguire la passione per la fotografia.
Poi ha iniziato a tenere corsi di food design, scrivere libri di cucina, fare la personal chef ed ha scritto e condotto GOURMET su ALICE TV.

62.600

Follower

8.200

Fan

28k

Utenti

9.8k

Visualizzazioni

985

Follower

Biografia

L’estetica di un piatto e la composizione di una torta hanno una grandissima importanza perché la vista è il primo dei 5 sensi che viene stimolato.

Angela Simonelli è una tris mamma architetto che trova il tempo di stare in cucina, tra un progetto e l’altro….Nata a Livorno, trapiantata a Firenze, ha imparato a cucinare dalle sue nonne, conservando ritagli di riviste di cucina e giocando con il “Dolceforno” più che con le Barbie.
Non è una chef, è una food designer che vede il piatto come una tela dove poter scrivere, giocare coi chiariscuri e i volumi, con le prospettive e i colori, coniugando il tutto con il gusto e le consistenze.

Ha aperto un blog per esprimere la sua creatività e la passione per la fotografia, affiancandolo alla preparazione di cene a domicilio, catering per eventi particolari e personalizzati, torte di matrimonio e compleanni, a collaborazioni con alcune aziende di food italiane, alla scrittura di articoli per delle riviste e alla docenza di food design in alcune scuole di cucina toscane.
Nel 2018 ha presentato ed è stata co-autrice del programma TV “GOURMET” dedicato all’impiattamento su Alice TV, canale digitale 221, di cui sono andate in onda due serie di 20 puntate.

Collaborazioni:

Barilla , Mulino Bianco , Loacker , Tognana , Silikomart , Bussy , Wuber , Riso Flora , Le Creuset , Galbani, Beretta.

Pubblicazioni:

Nel 2017 pubblica 5 libretti monotematici dedicati alla cucina editi da Centauria, Collana “Fatto in casa” (biscotti, salse e condimenti salati, dolci da forno, zuppe minestre e vellutate, caramelle e cioccolatini).
Nel 2018 esce il suo primo libro “A scuola di food design, impiattare con gusto e creatività”, edito da Giunti Editore e nel 2019 arriva anche il secondo, scritto a due mani con Luisanna Messeri e intitolato “Le stories di #Artusi”.

Ha anche pubblicato ricette per diversi siti web e riviste, tra i quali piattoforte.it e Alice Cucina.