Federica Constantini

Food Blogger e Fintess Coach

Benessere e Fitness tra sport e cucina

Federica Constantini è foodblogger, ex pattinatrice, fitness coach e imprenditrice digitale. Fantasia amore e passione sono i suoi ingredienti segreti, nello sport, nella cucina e nella vita. Si è specializzata nel fare dolci leggeri, che si posso mangiare tutti i giorni senza troppi sensi di colpa. Da qui è nato il nome del suo famoso blog, Dolci Senza Burro, dove pubblica ricette gustose e adatte a tutti. Sempre nell’ottica di migliorare il benessere attraverso uno stile di vita sano e attivo, ha inventato un programma di Fitness alla portata di tutti: Federica Fitness Library.

368.000

Follower

127.900

Fan

418k

Utenti

1.5k

Follower

1.9k

Iscritti

366.2k

Views

Biografia

Sportiva, imprenditrice, coach: un percorso unico

Federica Constantini nasce a Milano nel 1988. Le sue origini si situano tra due estremi, le Dolomiti di Cortina d’Ampezzo – la terra paterna, dove trascorreva le estati – e il mare di Messina – la città materna. È molto legata a queste sue radici, che si manifestano nelle ricette e nell’energia esplosiva con cui affronta ogni sfida. In famiglia le vengono tramandate le sue grandi passioni, il pattinaggio artistico su ghiaccio e la cucina.

È una predestinata: inizia a pattinare sul ghiaccio a 4 anni seguendo le orme del padre, hockeysta professionista a Milano. A 13 anni entra in Nazionale, dove resta per 10 anni. In carriera vince i Campionati Italiani categoria Junior e partecipa a varie gare di Coppa del Mondo. Lasciatasi alle spalle l’agonismo, inizia ad insegnare come allenatrice qualificata in Italia e in Svizzera. Entra in “Ghiaccio Spettacolo”, l’unica compagnia in Italia che fa spettacoli su ghiaccio, e partecipa come maestra al talent di Rai1 “Notti sul Ghiaccio”, presentato da Milly Carlucci. Qui scopre il piacere di comunicare a un ampio pubblico la sua passione.

Nel 2013 la svolta: Federica Constantini apre il blog www.dolcisenzaburro.it per condividere l’amore per la cucina ereditata in famiglia. Il nome è una dichiarazione di intenti: vuole partire dalla sua esperienza di atleta per inventare e proporre ricette che siano sane e allo stesso tempo golose. Pubblica i libri Dolci Senza Burro #vitadafoodblogger (2016) e Dolci Senza Burro #imieidolciamericani (2017) e diventa una delle foodblogger più seguite in Italia. Attiva anche su Instagram, raccoglie grandi consensi condividendo le sue sfide quotidiane – tra workout e cucina – superando rapidamente i 200.000 follower. Realizza campagne di marketing in collaborazione con diversi brand nell’ambito del food, del beauty e dell’abbigliamento sportivo.

Il lockdown del 2020 segna uno spartiacque nella coscienza collettiva. Confinate tra le pareti domestiche, le persone sono alla ricerca di soluzioni per sconfiggere l’inerzia, la sedentarietà e spesso anche la solitudine. In questo periodo Federica Constantini condivide in diretta su Instagram le proprie sessioni di fitness, riscuotendo grande successo. I suoi workout permettono di rimanere in forma e di scoprire una forma di socialità nuova. Intorno a questi appuntamenti si consolida una community online entusiasta e in espansione. Nessuna improvvisazione: Federica è in possesso del diploma nazionale EPS CONI in attività aerobica, è coach ed è una sportiva da sempre. Prende così forma un progetto inedito, la “Federica Fitness Library”. Un nuovo modo e un nuovo linguaggio – con contenuti editoriali creati ad hoc – che parte dalla definizione di Fitness/benessere a 360° per corpo e mente per la ricerca dell’equilibrio. In quest’ottica, per coloro che non si sono ancora avvicinati al mondo del fitness, Federica ha lanciato Alzati dal divano, un programma gratuito di 10 esercizi in 10 minuti (45” + 15” pausa) da fare in 30 giorni, accessibile a tutti e senza vincoli di abbonamento.

Federica Constantini rende i follower partecipi di tutti i suoi progetti, aprendo la porta della sua quotidianità. La chiave del suo successo sta nell’autenticità: parte dalle proprie esperienze di sportiva e appassionata di cucina per raggiungere il cuore del pubblico.

Collaborazioni

Alcuni dei marchi con cui ha collaborato:
Nestlè, Kitchenaid, Imetec, Kenwood, Portanatura, Le Monfumine, Imetec Cukò, Brandani Gift Group, Pomì Italia, Brand Scotch Brite, Torrefazione La Brasiliana, Olio Zucchi, Degustabox, Guardini, Panelita, Near to Yoy, Easy, Desigual, Cortilia, Myhomemade, Alpro, Melapiù, Foodspring, Molino Colombo, Ariete, Faema, LaCimbali, Lidl, Pistacchio della California, Reale Mutua Assicurazioni, Cameo, Vallé, Pam, Kellog’s, Cereal, Weetabix, Olio Bertoldo, Matt Benessere.