Gabriella Gasparini

Food Ambassador & Blogger, Docente di Food Art

“Il buon cibo è il fondamento della vera felicità” (A. Escoffier)

Gabriella Gasparini si occupa di cucina da molti anni: oltre ad essere una blogger è una cuoca e scrittrice di ricette. La sua passione è iniziata da piccola, quando grazie alla mamma e alla nonna ha potuto capire come dalla combinazione creativa degli ingredienti possano nascere bontà uniche da portare in tavola. Negli anni ha conseguito numerose certificazioni e oggi, oltre a partecipare a fiere e cooking show nazionali ed internazionali, insegna Food Art in diverse scuole di cucina. Nel 2011 è stata concorrente a “La prova del cuoco” e nel 2013 ha avuto una partecipazione fissa a “I menù di Benedetta”, successivamente ha partecipato al programma “Cuochi e fiamme” e al programma “Nosterchef” in onda su Trc Tv e Sky . Dal 2015 collabora con il giornale di enogastronomia “La gazzetta del gusto” e con il portale di donne creative “Creareinsieme”.

53.100

Follower

21.600

Fan

1.200

Follower

Biografia

Passione e formazione per ricette uniche

Gabriella vive a Limidi (Modena) con il marito Fulvio e la figlia Emma. La sua passione per la cucina è iniziata quando si divertiva a pasticciare in cucina con mamma e nonna e ancora oggi continua a muoversi tra fornelli e padelle, essendo riuscita a trasformare un forte interesse nel lavoro della sua vita. Tutto questo è avvenuto grazie ad un impegno serio e ad anni di studio spaziando tra diversi generi di cucina e frequentando corsi.

Presso la Cooking Pum School di Phi Phi Island (Thailand) ha conseguito la certificazione in cucina thailandese; presso il Centro Natura di Bologna ha studiato i principi della cucina naturale. Presso VisualFood Italia è diventata Visualfoodist It034, ha conseguito l’attestato di operatore specializzato in VisualFood, Plating ed Animazione Bambini. Ha frequentato i corsi base di cucina, cucina avanzato, sfoglia, vegetariano, verdure, carne e pesce presso la scuola di cucina PassioneCucina di Marano sul Panaro (Modena) con relativi attestati.

Ha frequentato corsi di pasticceria con lo chef Luca Montersino, corsi di cucina con gli chef Cesare Marretti e Masterchef Spyros, Roberto Carcangiu presidente di Associazione Professionale Cuochi Italiani e ha ottenuto l’attestato della Scaer per esperti degustatori di caffè.

È docente di cucina e di Food Art, insegna in diverse scuole di cucina sul territorio italiano e collabora con Associazioni, Comuni ed Enti per laboratori di cucina adulti e bambini.

Da anni promuove la cultura della tradizione culinaria modenese e a km0. Collabora con Coldiretti per eventi, cooking show, per la promozione dei prodotti alimentari del nostro territorio.

È inoltre iscritta all’Associazione Professionale Cuochi Italiani UK, presso la quale è stata premiata come cappello d’onore bronzo nel 2017 e 2018.

Programmi TV, radio e editoria

Nel 2011 è concorrente a La prova del Cuoco su Rai Uno

Nel 2013 partecipa come presenza fissa a I menù di Benedetta su La7, dove interveniva con domande culinarie e assaggiava i piatti preparati da Benedetta Parodi e dai suoi ospiti, ed  è cuoca nella trasmissione Andrea Barbi Show in onda su Trc Tv

Nel 2014 partecipa a Cuochi e Fiamme in onda su La7 e condotto da Simone Rugiati e inizia il suo percorso con la rubrica di cucina Nosterchef su Trc Tv e Sky, di cui ancora oggi è il volto.

Nel 2014 è anche uscito il suo libro Cotto e tatuato. La cucina ispirata ai Guinness World Records di Alle Tattoo, scritto con l’amico di infanzia Alessandro Bonacorsi, edito da Edizioni del Loggione.

Nel 2015 ha collaborato  con il portale di donne creative “Creareinsieme” dove sono state pubblicate le sue ricette nella rubrica “Cucina” e ha iniziato la collaborazione con con il giornale di enogastronomia “La Gazzetta del Gusto

Dal 2015 al 2019 partecipa alla trasmissione 2 Chiacchiere in cucina sull’emittente 7 Gold Italia

Dal 2016 collabora con “Tempo Carpi” (editoriale Radio Bruno)

Nel 2017 Gabriella ha partecipato al reality game show Guerrilla Gardeners (La 5 ) in coppia con il recordman AlleTattoo, vincendolo, e partecipa al programma di cucina Il Pranzo della Domenica su Canale 5

Dal 2017 al 2018 cura la rubrica In Cucina su Radio Bruno: Brunochef.

Nel 2019 partecipa a Pupi e Fornelli, game show di cucina in onda su TV8, condotto da Pupo e con alla giuria lo chef Cristiano Tomei.

Collaborazioni

Nel corso degli anni Gabriella ha collaborato con diversi brand: Italpizza (food amabassador), Rizzolli Emanuelli (taste  ambassador), L’OriginalecomMolino Pasini, BuonRiso, Arance da Gustare, Lamponi dei Monti Cimini, Olio Sommariva, Olio Evo Puje, ItExists, Caber, Guaglione Spezie dal Mondo, Nespresso, FoodBarrio, Salumificio Pedrazzoli, BoFrost, Ruggeri Farine, Azienda Agricola Landini, Orticoltura Gandini, Reitano Frutta Secca, Flavourita, Mielizia Conapi, Arnone Bevande, Pastificio Gaetano Inserra, Pizzium, Turci Firenze, Zaffy Zafferano, Reuze 3.0, Frantoio Tuscia, Dispensa Emilia, CookPad Italia, Fem ( Future Education Modena), Camicetta Snob, Pastificio Daragona, Casa Rinaldi, Rotofresh, Pink Lady Italia, Vini Costadoro, Stampini Dolce3D, Chef a colori, Prolive, Monari e Federzoni, Gigi Gelato, Giamberlano, Olio Mauro.