Joseph Micieli

Chef

Uno chef siciliano innamorato del mare e della sua terra

Cuoco pescatore cresciuto tra ami, reti e pescherecci, Joseph Micieli è ammaliato, incantato e rapito da una passione profonda: l’amore per il pesce e le tradizioni culinarie della Sicilia. Adora raccontare la ricchezza della sua terra attraverso squisite e sorprendenti portate. La sua dedizione in cucina parte dalla ricerca delle materie prime. Ingredienti di qualità selezionati e prodotti da chi crede nei valori della genuinità e della freschezza.

Dall’ombra dell’imponente faro di Punta Secca alle luci degli studi televisivi di Rai1. Dal 2014, Joseph Micieli partecipa alla trasmissione televisiva La prova del cuoco, presentando fantastiche portate della tradizione culinaria siciliana, svelando trucchi, segreti e curiosità. Tantissimi i successi raccolti nel corso degli anni e numerosissimo e affezionato il pubblico che puntata dopo puntata segue le originali ricette del nostro chef.

28.100

Follower

8.900

Fan

Biografia

“Il mare è dentro me, cerco solo di portarlo in ogni piatto per farvi provare quell’emozione che dà dipendenza”

Classe 1988, Joseph Micieli nasce a Punta Secca in provincia di Ragusa, e a 14 anni si iscrive all’istituto alberghiero. La sua  passione per la cucina si sviluppa però soprattutto direttamente sul lungomare della sua Sicilia, a contatto con i pescatori locali.

Negli anni intraprende nuove esperienze in luoghi e cucine diverse, una lunga gavetta che lo ha aiutato a crescere e scoprire il suo scopo in cucina, cioè far felici i suoi clienti. Dopo aver lavorato in Sicilia, Germania, Svizzera, Emilia-Romagna e Malta, a 24 anni torna in Sicilia per aprire un suo ristorante a Punta Secca. Nasce così Scjabica, un ristorantino in riva al mare dove propone piatti basati sul pescato fresco e sui prodotti del territorio. Una cucina semplice ma presentata con eleganza.

Nel giro di pochi anni Joseph apre altri due locali che danno un nuovo volto all’offerta culinaria dell’intera zona, Scjampagne e Scjabica – cuoco pescatore, tutti con cucina a vista per creare un legame speciale con i clienti.

L’amore per la cucina tradizionale siciliana di mare, l’attenzione per la materia prima, il rispetto per le stagionalità dei prodotti, il dovere di proteggere ed esaltare al meglio i segreti dell’arte culinaria, che ha il potere di estasiare e unire attorno alla tavola estimatori di ogni provenienza, sono alla base della sua filosofia. Ogni creazione, ogni portata e ogni singolo dettaglio è frutto dell’ascolto continuo delle esigenze e dei consigli dei clienti, a cui vuole offrire non semplicemente una buona cucina di mare ma un’esperienza emozionante, un tuffo nella memoria della cultura gastronomica siciliana, un percorso sorprendente che lasci in bocca il gusto semplice e caldo di un passato denso di valori e tradizioni.

Nel 2014 partecipa a Chef emergenti del Sud, classificandosi secondo nella votazione della giuria composta, tra gli altri, da Cracco e Cannavacciuolo. Nello stesso anno diventa ospite fisso del programma di Rai 1 La prova del Cuoco, dove ancora oggi ci delizia con le sue creazioni.