Marianna Pascarella

Food Blogger

Libero spazio alla creatività pura, alla libertà di inventare giorno dopo giorno qualcosa di nuovo

Marianna Pascarella ama sperimentare nuovi piatti e nel 2006 crea il blog RicetteDalMondo.it per condividerli con il suo pubblico. Dopo qualche anno Marianna lascia il suo lavoro da ingegnere per lavorare full-time come foodblogger, proponendo ogni giorno nuove ricette, articoli e utili consigli per tutti gli utenti del sito.
Marianna Pascarella è da anni impegnata in attività di collaborazioni e showcooking con importanti aziende di settore ed è autrice del libro “Il Ricettario di Marianna” edito da Gribaudo Editore, una ricca collezione di ricette corredate da racconti di vita.
Con circa 5 mila ricette ed articoli, il sito è visitato da 20 milioni di visitatori ogni anno, provenienti da ogni parte del mondo, con circa 120.000 pagine viste ogni giorno.

104.500

Follower

249.200

Fan

1.7mln

Utenti

14.5k

Iscritti

1.9mln

Visualizzazioni

1k

Follower

Biografia

“Non sono una cuoca di professione, in verità sono un ingegnere”

Marianna, felicemente sposata e mamma di Alessandro e Noemi, è una grande appassionata di cucina e di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food. Lo è da quando era bambina, da quando ha iniziato a sporcarsi le mani di farina, prima per gioco, poi per pasticci, pian piano comprendendo che quello era il modo migliore per esprimere la sua creatività, per arricchirsi di nuove esperienze, per creare da elementi semplici e naturali qualcosa di straordinario, qualcosa che incantasse occhi e palato, qualcosa che facesse rivivere attraverso un semplice assaggio tutto quello che era nella sua mente, che facesse comprendere quello che voleva trasmettere anche senza parlare.

È convinta che la cucina sia anche sperimentazione, costanza, pazienza e perseveranza, ed è proprio questo quello che cerca di trasmettere, ai suoi bambini, ai suoi amici e a chi segue il blog.

Non è una cuoca di professione, ma un ingegnere, ed ha esercitato la sua professione in maniera esclusiva per diversi anni, curando RicetteDalMondo.it solo per hobby. L’ingegneria le ha dato molte dritte anche in cucina, dove cerca sempre un filo conduttore, un punto di partenza ed una fine che siano coerenti, dove fa calcoli su calcoli per ritrovarsi…ma poi ad un certo punto riesce a dare libero spazio alla creatività pura, alla libertà di inventare giorno dopo giorno qualcosa di nuovo.

Così ha deciso di fare un salto nel vuoto: ha lasciato il suo lavoro, sudato con tanti anni di studio e di sacrifici, e si è dedicata anima e corpo alla cucina, esprimendo tutto quello che aveva dentro e cercando di trasmettere questa sua passione a tutti.

Oltre a lavorare per il suo sito ricettedalmondo.it, si occupa anche della creazione di contenuti editoriali, della recensione di marchi e aziende e della creazione di ricette e videoricette per la promozione di brand nel settore del food. Ogni anno partecipa a corsi di formazione per aggiornarsi sui nuovi stili di cucina e per apprendere nuove tecniche.

Collaborazioni

Dal 2014 collabora con Rigoni di Asiago per la realizzazione di ricette.

Dal 2014 al 2017 collabora con il Gruppo Lo Conte per la realizzazione di ricette e la promozione dei brand Le Farine Magiche e Decorì.

Nel 2015 ha collaborato con Edizioni Master entrando a far parte del loro network.

Dal 2015 realizza rubriche di cucina per il portale DeaByDay.tv del gruppo De Agostini Editore.

Dal 2015 realizza ricette per la promozione del brand Villa D’Este Home.

Dal 2015 realizza ricette per la promozione del brand Cirio.

Dal 2015 al 2016 ha realizzato ricette per la promozione del brand Silikomart.

Dal 2016 il sito RicetteDalMondo.it è diventato partner ufficiale di De Agostini Editore per la sezione Food.

Nel 2016 realizza ricette per la promozione del brand Pasta Granoro.

Dal 2017 realizza ricette per Cameo S.p.a. per la promozione dei prodotti Paneangeli.

Dal 2017 collabora con il sito cure-naturali.it con attività redazionali e di comunicazione web e social.

Dal 2017 realizza serie video per il portale DeaByDay.tv del gruppo De Agostini Editore.

A maggio 2017 partecipa all’evento BaccalaRè di Napoli in collaborazione con Rigoni di Asiago.

Dal 2018 realizza ricette e videoricette per il sito dolcidee.it del gruppo Cameo S.p.a.

Il sogno

Ricette dal Mondo nasce come una community di amanti della cucina, dove tutti, cuochi di professione o per diletto, possono condividere le proprie esperienze tra i fornelli

Il blog è come una grande famiglia, dove chi è alle prime armi, senza sentirsi spaesato in questo mondo che si chiama “cucina“, può facilmente imparare tutti i trucchi del mestiere e chi invece è più bravo può dare consigli e suggerimenti utili a tutti.