Roberto Farnesi

Attore

Uno dei volti più noti della fiction italiana

Roberto Farnesi è nato a Navacchio (Pisa) il 19 Luglio del 1969. Attratto dal mondo dello spettacolo ed appassionato di recitazione fin da ragazzino, da giovane ha frequentato la Scuola di Cinema Immagina a Firenze, anche se l’incontro con il grande pubblico avviene quando entra nel mondo dei fotoromanzi, che hanno costituito il trampolino di lancio per la sua carriera futura. Nel corso degli ultimi 20 anni ha preso parte a molte produzioni televisive di successo, come CentoVetrine, Carabinieri, Le tre rose di EvaSolo per amoreIl paradiso delle signore, raggiungendo una grande popolarità.

152.000

Follower

238.900

Fan

Biografia

“Il mestiere dell’attore è fatto di lunghe attese…e di solitudine. Ma quanto ci piace!”

Roberto Farnesi nasce il 19 luglio del 1969 a Navacchio, in provincia di Pisa. Trasferitosi a Firenze, frequenta la Scuola di Cinema Immagina, e nel 1994, grazie alla sua avvenenza, debutta come attore di fotoromanzi per le riviste Grand Hotel e Lancio. Nel 1996 esordisce al cinema nel film di Roberto Rocco Una donna in fuga, mentre due anni più tardi trova il suo primo ruolo da protagonista nella pellicola Femmina di Giuseppe Ferlito, dove recita al fianco di Monica Guerritore. Seguiranno altri ruoli importanti nei film Un tè con Mussolini (Franco Zeffirelli) e Italian gigolò (Ninì Grassia).

Negli anni successivi Roberto si dedica prevalentemente alla televisione: è il commissario Sepe nella miniserie di Raidue Turbo (1999-2001), e, a partire dal 2001, veste i panni di Giuliano Corsini nella soap opera di Canale 5 Centovetrine. Sempre sulla rete ammiraglia Mediaset, tra il 2003 e il 2005 è Luigi Testa nella fiction Carabinieri.

Dopo aver recitato insieme a Kasia Smutniak in Questa è la mia terra (2006), viene scelto nel 2007 dalla Barilla come protagonista di uno spot pubblicitario dei tortelloni destinato al mercato degli Stati Uniti. Nello stesso periodo è protagonista di Donne sbagliate e, nel 2008, del seguito Questa è la mia terra – Vent’anni dopo.

Nello stesso anno Roberto torna a lavorare nel mondo del cinema grazie alla chiama di Carlo Verdone, che lo vuole nel suo Grande, grosso e Verdone. L’anno successivo è la volta di L’ultima estate, diretto da Eleonora Giorgi, e del film tv Al di là del lago.

Tra il 2009 e il 2010 recita su Canale 5 nei film tv Non smettere di sognare, al fianco di Alessandra Mastronardi, e Colpo di fulmine, al fianco di Lola Ponce. Da Non smettere di sognare verrà tratta anche una serie omonima, con protagonista Katy Saunders, che lo vede nuovamente nel cast.

Roberto Farnesi si conferma un volto Mediaset anche nel 2012, vestendo i panni di Alessandro Monforte nella fiction campione di ascolti Le tre rose di Eva, che viene confermata per una seconda stagione l’anno successivo. A ottobre del 2013 entra nella rosa di concorrenti di Ballando con le stelle, dove balla al fianco di Samanta Togni.

Nel 2017 è nel cast di Solo per amore – destini incrociati, dove interpreta il ruolo del medico Andrea Fiore, mentre dall’anno successivo entra nel cast della soap opera Il paradiso delle signore.