Stefano Callegaro

Chef e Vincitore MasterChef Italia 4

Da MasterChef Italia alle cucine professionali

Stefano Callegaro, vincitore di MasterChef Italia 4, oggi è uno chef professionista: lavora come cuoco di catering ed è l’ambasciatore di varie aziende alimentari, oltre che consulente di ricerca e sviluppo per nuovi prodotti. Ha pubblicato diversi libri di ricette e partecipato a molti programmi tv, tra i quali le produzioni Rai “La Prova del Cuoco” e “Quelle Brave Ragazze” e il nuovo MasterChef All Star.

62.500

Follower

69.600

Fan

Biografia

“Cerco di immaginare sapori e accostamenti e poi, come in ogni espressione di artigianato, vado senza paura per tentativi.”

La passione di Stefano nei confronti della cucina nasce grazie a due figure femminili: la mamma e la nonna paterna. Il sapore della loro cucina e’ stata una scintilla che si e fermata nella memoria per poi tornare nel tempo ispirando molti suoi piatti e alimentando il grande sogno di fare il cuoco. Nel 2015 vince MasterChef Italia 4° edizione, da quel giorno si occupa a tempo pieno di cucina. Ha partecipato a diverse produzioni Rai come “La Prova del Cuoco” e “Quelle Brave Ragazze”. Ha partecipato anche a diverse altre produzioni televisive e, nell’ultima edizione di MasterChef All Star, ha partecipato come ospite alla puntata finale.

Stefano inoltre insegna in 3 scuole di cucina in Lombardia e collabora con diverse aziende sia come testimonial e brand ambassador che come consulente ricerca e sviluppo per nuove ricettazioni, showcooking e catering per diverse manifestazioni di settore.

La sua cucina è fondata sulla sperimentazione. La grande passione per i viaggi ha fortemente contaminato i suoi piatti che partono da una base di tradizione italiana ma che si lasciano influenzare da sensazioni e texture della cucina asiatica e più in generale orientale.

Pubblicazioni

2016, Alla Ricerca del Gusto (Rizzoli), libro di ricette

2017, Unichef (Mondadori), libro di ricette in collaborazione con Unicef Italia

2019, Zenzero e Melissa (Fefè Editore), romanzo di cucina

TV

2014/2015, MasterChef Italia 4 (vincitore), Sky Uno
2017 Alice TV
2018/2019 Chef di gara alla trasmissione “La Prova del Cuoco”, Rai 1
2018/2019 “Quelle brave ragazze”, Rai 1
2018 Ospite alla trasmissione “Masterchef All Stars”, Sky Uno
2019 Giudice alla trasmissione “Il boss della Pizza”, La7 Roma