Andrea Mainardi

Chef, Conduttore

Una vita da chef tra ristoranti e tv

Diplomato cuoco presso l’IPSSAR di San Pellegrino Terme, Andrea Mainardi ha lavorato per tre anni presso il ristorante L’Albereta di Gualtiero Marchesi ad Erbusco sotto la guida dello chef Andrea Berton. Il 19 marzo 2010 ha aperto il suo primo ristorante Officina Cucina a Brescia. Nel 2012 ha inaugurato anche il ristorante The bowery Kitchen a New York e diviene ospite fisso del programma La prova del cuoco su Rai 1 condotto da Antonella Clerici sia come cuoco che come giurato. Dal 29 marzo 2015 è conduttore del programma televisivo Ci pensa Mainardi su Fox Life.

198.500

Follower

140.400

Fan

Biografia

“Conquistare la mente partendo dal palato”

Andrea Mainardi, chef, conduttore e ristoratore, nasce il 21 luglio 1983 a Bergamo. Dopo essersi diplomato presso l’IPSSAR di San Pellegrino Terme, fa la sua gavetta presso svariati ristoranti tra i quali “Frosio” (Almè), “Grill” (Courmayeur), “La Siriola” (San Cassiano), “Casablanca” (Baia Sardinia). Approda poi a L’Albereta del Maestro Gualtiero Marchesi, da sempre ammirato, dove si ferma per tre anni sotto la guida dello chef Andrea Berton.

Dal 19 Marzo 2010 apre a Brescia il ristorante Officina Cucina, un progetto unico ed ambizioso che esprime al massimo il suo carattere e la sua professionalità. Si tratta infatti di un locale con un solo tavolo, uno chef e un percorso degustazione-sensoriale di dieci portate pronto a coinvolgere i commensali in un’esperienza indimenticabile.

Nel 2012 apre il suo secondo ristorante, The bowery Kitchen a New York.

Nello stesso inizia la sua carriera televisiva partecipando come chef e giurato a La Prova del Cuoco di Rai1 condotta all’epoca da Antonella Clerici, con la quale per anni ha formato una coppia televisiva molto affiatata.

Nel 2015 è arrivato il suo programma Ci pensa Mainardi su Fox Life e nel 2018 ha partecipato prima a Detto Fatto e poi al Grande Fratello VIP.

Nella stagione 2019 2020 è lo chef di Cotto e Mangiato – Menu programma condotto da Tessa Gelisio in onda su Italia 1

Andrea ha pubblicato anche due libri di ricette dai titoli alquanto inusuali: “Naturalmente. Libro di ricette per vaporiera” e “Cartocci atomici. 80 ricette creative dal cuoco più pazzo del mondo”.