francesco aquila

Francesco Aquila

MasterChef Italia 10

“Crederci sempre e non arrendersi mai”

Francesco Aquila è stato uno dei protagonisti assoluti della decima edizione di MasterChef Italia e fin dalle primissime puntate è stato apprezzato dal pubblico. Nonostante non sia riuscito a conquistare immediatamente l’accesso alla masterclass, è riuscito ad arrivare fino alla sfida finale del programma, aggiudicandosi poi la vittoria nella finale del 4 marzo 2021.
Da anni lavora come maitre in un ristorante ed è un docente di sala bar, il suo sogno è quello di sfondare nel mondo dell’alta cucina e di aprire una serie di locali che offrono prodotti di altissima qualità.

275.000

Follower

95.800

Follower

38.100

Fan

Biografia

Francesco Aquila è nato ad Altamura, in Puglia, il 25 marzo 1986. Si trasferisce poi insieme alla famiglia a in Romagna, dove vive tuttora a Bellaria – Igea Marina.

La sua passione per la cucina nasce fin da bambino, forse anche un po’ per necessità. I genitori infatti erano ristoratori molto impegnati con il lavoro e spesso il giovane Francesco era costretto a provvedere a sé stesso. Crescendo comincia a seguire la madre negli hotel e decide di studiare per diventare maître di sala, fino a diventare docente di Sala presso lo Ial, la scuola alberghiera e di ristorazione di Riccione.

A fine 2020 entra nelle cucine di MasterChef Italia 10 arrivando nella top ten dei concorrenti. Qui ha sempre presentato piatti raffinati e studiati, volti a esaltare la qualità delle materie prime con tecniche ricercate. Un talento che lo ha portato in finale e poi a trionfare come vincitore battendo Irene e Antonio.

Programmi Tv e Radio

Tra dicembre 2020 e marzo 2021 partecipa a MasterChef Italia 10 su Sky Uno, vincendo

Nel 2021 e 2022 è  presente nelle rubriche di MasterChef Magazine su Sky Uno

Nel 2021 è su Discovery Food Network con il programma Il Volo dell’Aquila

Libri

Nel 2021 pubblica il suo libro My way. Zio Bricco che ricette! (Baldini e Castoldi)