Federico Fusca

Chef

“Lo sguardo e l’immaginazione devono essere stuzzicati prima ancora dell’assaggio.”

Federico Fusca è nato a Pistoia nel 1988, da mamma siciliana e babbo calabrese. Frequenta la scuola alberghiera e a soli 15 anni comincia a lavorare la sera nei piccoli ristoranti della sua città. A 21 anni inizia a lavorare negli hotel, presso il Tombolo Talasso Resort, 5 stelle di Livorno. A 30 anni scopre la sua passione nel ruolo di Showman ed inizia a fare provini televisivi tra Milano e Roma, ritagliandosi qualche spazio su Alice Tv ed altri programmi a livello regionale, fino a gestire una rubrica personale Tadà su RTV38, emittente molto conosciuta in Toscana. Nel 2021 realizza il format Il Gusto Giusto per Mediaset Infinity insieme all chef Simone Finetti e partecipa ogni settimana a È sempre mezzogiorno, il programma di Antonella Clerici su Rai1. Nel 2023 ha condotto insieme a Laura Torrisi il programma Questo non lo so fare in onda su Food Network mentre nel 2024 co-conduce, insieme a Chiara Carcano, Restogreen, il nuovo programma contro lo spreco alimentare in onda su Food Network.

913.000

Follower

745.400

Follower

171.900

Fan

Biografia

Uno Chef molto estroverso, ironico e solare, con tanta voglia di fare e dimostrare

Di solito la dedizione e l’amore per la cucina si tramandano da nonni a nipoti o da mamma a figlio, ma per Federico la passione nasce in maniera spontanea, prima trasformando qualsiasi materia in qualcosa di nuovo e poi guardando i professionisti e imparando tutto quello che può. Con una ricerca meticolosa della materia prima, preparare un piatto è per lui un momento magico durante il quale non esiste nulla che possa distrarlo .
Si impegna al massimo per conquistare il palato e realizzare qualcosa che sia al top.
In passato ha lavorato per aziende di catering e banchettistica, proponendo anche cene private, e ha avuto l’opportunità di cucinare per persone dello spettacolo e della politica, esprimendo tutta la sua professionalità e serietà.

Ha inoltre lavorato in televisione con Alice tv e ITALIA 7 , Tvl e tv Prato. fino ad arrivare a gestire una rubrica di Cucina che si chiama Tadá sull’emittente televisiva Toscana Rtv38.
Nel 2021 realizza il format Il Gusto Giusto per Mediaset Infinity, dove propone originali rivisitazioni di ricette tradizionali insieme allo chef Simone Finetti. Inizia inoltre a partecipare ogni settimana al programma di Rai1 È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici. Nel 2023 ha condotto insieme a Laura Torrisi il programma Questo non lo so fare in onda su Food Network mentre nel 2024 co-conduce, insieme a Chiara Carcano, Restogreen, il nuovo programma contro lo spreco alimentare in onda su Food Network.
Lavora inoltre come chef consultant, si dedica alla costruzione di eventi privati e cooking class, realizza showcooking per aziende di varie dimensioni e si dedica alla professione di chef influencer con risultati in costante crescita.