Matteo Torretta

Chef

Forte personalità, spirito creativo, fedeltà alla tradizione, per sorprendere con un’eccellenza che diventa un abito su misura.

Matteo Torretta, chef appassionato e talentuoso, ha origini pugliesi, e sin da bambino ha vissuto immerso nei profumi e nei sapori del Meridione. La passione per la cucina lo ha portato, subito dopo il diploma alberghiero del 2000, a collaborare con alcuni dei più grandi chef italiani e internazionali, come Gualitiero Marchesi, Giancarlo Perbellini, Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, Martin Berasategui.

Chef Executive presso il ristorante Tracce di Villa La Bollina dal 2020, docente alla prestigiosa Food Genius Academy e in numerose cooking class in tutta Italia, Matteo ama i sapori della tradizione, che ripropone in chiave gourmet.

22.900

Follower

10.900

Fan

Biografia

“Il mio stile in cucina, nella vita e sulla pelle”

Matteo Torretta, classe 1980, si diploma alla scuola alberghiera Carlo Porta di Milano, per poi lavorare sin da subito in grandi cucine, prima fra tutte quella del Maestro Gualtiero Marchesi ad Erbusco, successivamente da Giancarlo Perbellini, da Carlo Cracco e da Antonino Cannavacciuolo.

Decide poi di trasferirsi in Spagna, al seguito dello chef Martin Berasategui: grazie a questa maturazione si confermo Executive Chef al Ristorante Savini di Milano dal 2008 al 2011, assumendo dal 2013 lo stesso ruolo al Visconti Palace e dal 2014 al 2020 al Ristorante “Asola, cucina sartoriale”, al nono piano del The Brian&Barry Building. Dal 2020 è chef executive al Ristorante Gastronomico TRACCE a Villa La Bollina nel grande parco di Serravalle Scrivia.

Da diversi anni è docente alla Food Genius Academy, scuola di cucina che, oltre a proporre una parte propedeutica in laboratorio con docenti di livello, prevede un tirocinio sul campo in ristoranti stellati Michelin, a stretto contatto con gli chef più importanti del panorama italiano e internazionale.

Partecipa inoltre a cooking class in tutta Italia, sia nei ristoranti dove lavora che nei luoghi pubblici come centri commerciali e luoghi di grande aggregazione. Gli piace moltissimo presentare i suoi piatti al pubblico e illustrarli nel dettaglio, così da trasmettere a chi si vuole avvicinare alla cucina le sue ricette e i suoi trucchi del mestiere.

Televisione

Nel 2016 partecipa al Talent Show culinario “Top Chef Italia”, programma televisivo in onda su Canale NOVE di Discovery Italia che annovera, tra i giudici stellati, anche Moreno Cedroni.

Nel 2019 è in onda su CANALE NOVE ed in replica su FOOD NETWORK con il programma «Shop, Cook & Win!» in una sfida all’ultimo carrello contro lo Chef Simone Rugiati.

Durante gli ultimi anni ha partecipato a diverse puntate di Detto Fatto in Rai, per presentare i suoi piatti e le sue ricette durante la trasmissione condotta attualmente da Bianca Guaccero.

Nel corso degli anni ha partecipato a diversi programmi televisivi e radiofonici, compresi Radio Deejay, MTV, Radio News 24.