Francesca Gambacorta

Personal Chef

La semplicità e la passione di una grande Personal Chef

Appassionata di cucina e arte culinaria fin da quando era piccola, Francesca Gambacorta ha iniziato ad esplorare attivamente questo mondo solo dopo anni di teatro e di lavori nel campo delle telecomunicazioni. Durante un incontro con lo Chef Sandro Masci, avvenuto nell’ambito del suo lavoro, è scattata la scintilla che le ha fatto intraprendere la strada della cucina. La sua passione era così forte che fin da subito ha ottenuto grandi risultati, riuscendo a conciliare la voglia di trasmettere emozioni e la voglia di cucinare. Ha iniziato così a lavorare come Personal Chef e ha investito nella sua formazione con un master con lo Chef Gianfranco Pascucci. Oggi il suo lavoro è fatto di tante cose: è una Chef a domicilio, Chef Ambassador per alcune aziende, Chef Executive nei suoi eventi gourmet, tiene dei corsi di cucina creativa a Roma e anche online.

76.200

Follower

166.700

Follower

19.100

Fan

Biografia

“Voglio trasmettere emozioni attraverso i miei piatti guardando negli occhi i commensali”

Francesc Gambacorta, conosciuta sui social come Fra Food Love, è nata a Roma il 16 Aprile del 1977, un ariete doc!
Era molto piccola quando si è appassionata all’arte culinaria, vedendo sua madre che è sempre stata una donna dedita alla cucina. Curiosa e vogliosa di imparare, la osservava sempre, finendo per voler partecipare alle sue preparazioni. È così che è cresciuta, con la voglia di cucinare. La strada che ha intrapreso però non è stata quella della cucina, è diventata un’attrice di teatro, e una doppiatrice. Un lavoro che ha fatto per molti anni, che le ha dato moltissime soddisfazioni ma che sentiva non propriamente suo. Voleva trasmettere emozioni e nel tempo ha capito che non era il modo giusto. Ha quindi scelto di abbandonare quella strada.

Le hanno proposto di lavorare nelle telecomunicazioni e in quel momento della sua vita ha deciso di accettare, non abbandonando mai la sua grande passione, che coltivava ogni giorno ormai da anni, studiando sui libri, guardando programmi di cucina e video dello Chef Igles Corelli e riprovando i piatti che vedeva.

Grazie al suo lavoro, un giorno conobbe lo Chef Sandro Masci, che aveva una scuola molto importante di cucina, e parlando con lui decise di fare un corso per diventare Chef e di provare a capire se quella fosse la sua vera strada. Non ci ha messo molto tempo, è bastata solo la prima lezione a farle capire che quello era il cammino che avrebbe dovuto percorrere! È iniziata così la sua avventura, che l’ha portata in pochi anni a mollare tutto e a lanciarsi in questo meraviglioso mondo.

Francesca ha iniziato facendo un po’ di gavetta in un piccolo ristorante poi, grazie al suo passato di attrice e di account manager nelle telecomunicazioni, ha realizzato che il lavoro quotidiano nei ristoranti non le dava la possibilità di esprimermi come avrebbe voluto. Aveva bisogno di un contatto diretto con le persone, voleva dare emozioni non più attraverso il suo corpo recitando, ma attraverso i suoi piatti, e lo voleva fare guardando negli occhi i suoi commensali. Ha deciso quindi di lavorare come Personal Chef, iniziando come Chef a domicilio.

In poco tempo e con grande stupore, sono arrivati gli eventi pubblici e gli eventi privati, è andato tutto in crescendo, ha iniziato a collaborare con aziende di food, facendo eventi per loro e cooking show. Le cene a domicilio aumentavano così un giorno ha deciso che era arrivato il momento di lasciare il suo lavoro per inseguire il suo sogno.

Ha iniziato ad investire su di sè, a continuare a studiare; molto importante è stato il master con lo Chef Gianfranco Pascucci, che le ha permesso di ampliare le sue conoscenze sulla cucina di mare che tanto ama.

Oggi il suo lavoro di Personal Chef è fatto di tante cose: è una Chef a domicilio, Chef Ambassador per alcune aziende, Chef Executive nei suoi eventi gourmet, fa corsi di cucina creativa a Roma e, per chi non può, anche online.

Tante le soddisfazioni, a partire da alcune partecipazioni in programmi televisivi, come Alice Insieme, Pupi e Fornelli dove ha vinto la puntata; è vincitrice del premio “pappa al pomodoro” al Chianti Gourmet Festival del 2019. Conferme queste che la strada era quella giusta! Con le sue pagine di Instagram e TikTok è arrivata a tante persone con dei video in cui unisce le sue due grandi passioni, recitazione e cucina: ha trovato la chiave giusta per far arrivare le sue emozioni. Grazie a questo è diventata Chef Creator per Giallozafferano, iniziando anche a lavorare con i video.

Ora non vuole più fermarsi, continuando a sperimentare e a studiare.