Beniamino Baleotti

Chef, Influencer

Il Re della Sfoglia

Beniamino Baleotti è il “Re della sfoglia” e della pasta fresca: per lui tortellini, lasagne, passatelle e altre prelibatezze tipiche della tradizione emiliana non hanno segreti. Coltivando la sua passione per la cucina tradizionale, tramandatagli da mamma e nonna, Beniamino ha conquistato il pubblico di programmi televisivi, ha pubblicato un libro di ricette ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua sfoglia.

232.000

Follower

158.400

Fan

3.700

Iscritti

Biografia

Una vita dedicata alla sfoglia e alla pasta fresca

Beniamino Baleotti, classe 1984 è il 4° di sette figli, vive a Pianoro in provincia di Bologna. Appassionato di cucina fin da quando era bambino, ha imparato i segreti della buona cucina e del star bene a tavola grazie a Nonna Clarice, vera gourmet e regina della cucina. Da tempo si diletta nella preparazione della sfoglia a matterello e di ogni altro piatto che deriva dalla tradizione e dalla cucina bolognese. Attualmente è Chef presso l’agriturismo Le Ginestre a Pianaro oltre ad essere maestro nonché insegnante in cucina. Il suo motto è “Con d’la roba bona as fà d’la roba bona” (con degli ingredienti buoni si fanno piatti buoni).

Nella sua carriera ha partecipato a molti Show televisivi sia regionali, da In cà Vostra, Ma che bella serata e A tre 900, fino ad arrivare a Detto Fatto in onda tutti i giorni su Rai. A maggio 2017 pubblica il suo primo libro “Il re della sfoglia. Ottanta gustose ricette, tradizionali e innovative, a base di pasta fresca” che riscuotendo un discreto successo. Beniamino è anche pluripremiato Sfoglino d’oro e Matterello d’oro, nonché Tagliatella d’oro, tutti i premi che onorano la sua cucina casereccia dai sapori antichi ma sempre alla moda.

Il Sogno

I tortellini, i passatelli e tutte le altre prelibatezze di sfoglia della tradizione emiliana me le hanno insegnate nonna Clarice e mamma Laura.

Da allora ho innovato, creato e cucinato piatti da leccarsi i baffi non solo in Italia, ma anche in Cina, Giappone, Argentina, Lussemburgo e California. Sempre accompagnato dal mio fedele compagno di viaggio il mitico mattarello “Antonello”.