Heroes – Gli inconsapevoli eroi della cucina

Arriva nelle librerie Heroes: Gli inconsapevoli eroi della cucina (Hoepli), il primo libro dello chef Simone Finetti, conosciuto dal pubblico per aver partecipato a MasterChef e a MasterChef All Stars.

Non si tratta di un tradizionale libro di ricette, ma di un percorso attraverso le esperienze e i valori che hanno spinto Simone a scoprire i magici poteri dell’affascinante mondo della cucina e i veri eroi italiani, cioè gli artigiani, gli allevatori, i contadini che offrono agli chef la materia prima nobile da cui nascono piatti meravigliosi.

Simone ci accompagna in un viaggio che parte dai primi eroi della sua vita, nonna Albertina e nonno Ledo, per approdare al Gotha della gastronomia. Dalle tagliatelle di nonna Berti alle sfide sottacqua con i branzini, dalla prima esperienza come aiuto cuoco per sfuggire a un destino di elettricista alla chiamata di Sky. Un libro che ci fa scoprire cosa significa davvero cucinare e che ci fa conoscere i veri eroi che non stanno sui social, ma allevano, coltivano, pescano, riscoprono i prodotti del territorio con amore, fatica, passione.

Insomma, per dirla con le parole di Simone: “La cucina è anima, amore, scienza, tradizione, passione. E uno chef è un servitore della materia prima nobile, senza la quale non esiste vera cucina. Non si tratta solo di “cibo”. Si tratta di cultura, di territorio, di valori che non possiamo perdere per correre dietro alle sirene della produzione di massa.”