
Chef Enrico Bartolini raggiunge le 12 Stelle Michelin
Capital Innova festeggia Enrico Bartolini salito a quota dodici Stelle Michelin. L’edizione 2023 della prestigiosa Guida “ rossa” ha assegnato la seconda stella la Locanda del Sant’Uffizio guidata dallo Chef Resident Gabriele Boffa, e la prima sia il Ristorante Anima, condotto dallo Chef Resident Michele Cobuzzi, sia Il Fuoco Sacro del Petra Segreta, Relais&Chateaux a San Pantaleo in Sardegna, che vede lo Chef Alessandro Menditto a fianco dello Chef patron Luigi Bergeretto. Non solo. A Bartolini Michelin ha voluto decretare il premio speciale Chef Mentor 2023 by Blancpain.
Si tratta di un nuovo primato per lo chef quarantaduenne, talent che nel 2022 è entrato scuderia di Capital Innova, che con dodici stelle su otto ristoranti si conferma il cuoco più stellato d’Italia e conquista – primo italiano – la seconda posizione nella classifica mondiale dopo Alain Ducasse, a pari merito con Pierre Gagnaire e Martín Berasategui.
Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana e Sardegna sono le Regioni che ospitano gli otto ristoranti stellati firmati Enrico Bartolini, tasselli di un mosaico che si racconta attraverso un pensiero gastronomico fondato sulla valorizzazione dei luoghi e della loro biodiversità e sul talento delle persone.
*** Ristorante Enrico Bartolini, Mudec-Museo delle Culture, Milano
** Glam, Palazzo Venart, Venezia
** Locanda del Sant’Uffizio, Relais Sant’Uffizio, Cioccaro di Penango (AT)
* Anima Ristorante, Hotel Milano Verticale|UNA Esperienze, Milano
* Casual Ristorante, Bergamo in Città Alta
* Il Fuoco Sacro, Petra Segreta Resort & Spa, San Pantaleo, Olbia (SS)
* Il Poggio Rosso, Borgo San Felice Relais & Chateaux, Castelnuovo Berardenga (SI)
* La Trattoria Enrico Bartolini, L’Andana Resort, Castiglione della Pescaia (GR)