
Enrico Bartolini entra nella World’s 50 Best Restaurants
In attesa di conoscere i migliori 50 ristoranti al mondo, che saranno svelati il 20 giugno a Valencia, l’Italia può già festeggiare l’ingresso di Enrico Bartolini tra i primi 100 della prestigiosa World’s 50 Best Restaurants. Il Ristorante Enrico Bartolini al Mudec infatti fa il proprio ingresso alla posizione 85, unica new entry italiana di questa prima parte della lista.
Queste le parole con cui viene descritto il Ristorante pluristellato: “Proprio come la sua location al 3 piano del moderno Mudec (Museo delle culture) di Milano, l’omonimo ristorante di Enrico Bartolini fonde sperimentazione e ricerca con stile ed eleganza italiana. Due menu degustazione, il Best Of e il Mudec Experience, propongono piatti italiani contemporanei e classici come l’animella di vitello piemontese con rapa, tartufo e dragoncello e il merluzzo nero con grano saraceno e perilla, mentre la calda e spaziosa sala da pranzo è un luogo accogliente in cui godersi il pasto”.
Lo chef Enrico Bartolini ha commentato così, via social, il prestigioso traguardo ottenuto: “Un riconoscimento straordinario per me e tutto il team, per il lavoro che in cucina Davide Boglioli ha fatto al Mudec insieme al direttore di sala Sebastien Ferrara. Sono orgoglioso di condurre questa insegna a Milano dentro al Museo delle Culture che ha reso internazionale la nostra proposta di cucina, molto italiana, molto contemporanea, che negli ultimi tempi si è alleggerita nelle calorie e concentrata nel gusto”.

La World’s 50 Best Restaurants
La World’s 50 Best Restaurants, arrivata alla 21esima edizione, è la più chiacchierata e prestigiosa guida di ristoranti al mondo, realizzata grazie ai voti di una giuria internazionale composta da 1080 esperti indipendenti appartenenti al settore enogastronomico, tra cui chef, giornalisti e addetti ai lavori. La prima parte della classifica, che svela le posizioni dalla 51 alla 100, include ristoranti di 22 territori in cinque continenti: 15 dall’Asia, 21 dall’Europa, 6 dal Nord America, 5 dal Sud America e 3 dal Medio Oriente & Africa, con ben 4 nuovi ingressi europei. Oltre a Enrico Bertolini a Milano (no. 85), si aggiungono alla lista anche Kei a Parigi (No.93); Ceto a Roquebrune-Cap-Martin (No.95) e Ricard Camarena Restaurant a Valencia (No.96).
William Drew, direttore dei contenuti per The World’s 50 Best Restaurants ha commentato: “Siamo felici di vedere tanti ristoranti di così tante nuove località entrare quest’anno per la prima volta in classifica. Tutte le realtà menzionate oggi hanno dimostrato un’ospitalità eccezionale e rappresentano alcune delle migliori esperienze gastronomiche del mondo. È per noi un grande piacere riconoscere i loro successi e facciamo i più sentiti complimenti ai team che lavorano duramente per costruire e consolidare il loro successo. Non vediamo l’ora di condividere le celebrazioni della cerimonia di premiazione il prossimo 20 giugno a Valencia”.